Pagine

Lettori fissi

Seguimi su bloglovin

Follow on Bloglovin

AVVISO

" Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprietario del blog. "

Grazie dell'attenzione, Tullia.

Translate

lunedì 7 marzo 2011

Una ricetta per il Santa Lucia

 

                          una_ricetta_per_il_santa_lucia

 

Qualche giorno fa ho letto sul blog di Gabe la storia del Santa Lucia, e ho deciso di aderire a questa iniziativa che non toglie niente a nessuno, ma potrebbe dare un’opportunità a dei bambini che ne hanno bisogno.

E’ stato come tornare a circa due anni fa quando anche ai nostri bambini volevano togliere il reparto di fisioterapia, per loro molto necessario, senza dire nulla nemmeno a noi genitori. Dopo questo le cose non sono cambiate tantissimo, ma la nostra associazione si fa sentire quando serve e all’ospedale ormai ci conoscono bene!!!!

Come al solito ci siamo ritrovati a dover tenere la nostra cucciola in ristrettezze di glutine, così anche oggi ho fatto dei biscottini per la sua merenda.

Ecco la ricetta:

  

                      BISCOTTINI ELY

         P1030880

 

Ingredienti per circa 50 biscottini

- 100 gr di farina di mais

- 200 gr di farina di riso

- 150 gr di margarina a tocchetti

- 100 gr di zucchero

- 2 uova

- un pizzico di sale

a piacere granella di cioccolato, o zucchero di canna

Impastare tutti gli ingredienti stando attenti a non scaldare troppo la margarina, formare una palla e coprirla con un canovaccio. Tenerla in frigorifero per circa mezz’ora.

Accendere il forno a 180°.

Stendere l’impasto dello spessore di circa 1/2 cm con un mattarello. Con un tagliabiscotti formare tanti piccoli biscottini e porli su una placca ricoperta di carta da forno, spolverizzandoli con la granella o con dello zucchero di canna. Far cuocere per circa otto/ dieci minuti ( dipende dal forno ).

Sfornare e lasciare raffreddare.

E’ la tipica ricetta della pasta frolla, ma con qualche modifica in base alle necessità del momento.

6 commenti:

Gabe ha detto...

Ottima ricetta e fantastica partecipazione....più siamo più la nostra voce si farà sentire. ciao

Lufantasygioie ha detto...

mi sa che questo post mi è sfuggito!passerò domani a vedere di cosa si tratta.
nel frattempo ti auguro buona notte!
baci

tully ha detto...

@Gabe: "l'unione fa la forza"... Speriamo!
@Lu: buona notte a te, e tranquilla , se vuoi partecipare c'è tempo fino al 29 marzo. Ciao

antonella ha detto...

Grazie per la segnalazione, andrò a vedere di che si tratta, c'è sempre bisogno di aiuto per questo... Pensavo di essermi inserita come follower, invece qualcosa non avevo funzionato, spero di esserci adesso!
Anche tu a fare dolcetti senza glutine? Mi appunto volentieri questa ricetta e mi procuro il necessario per provarla, grazie! In famiglia le celiache siamo due, io e mia figlia Alessia, ma papi e fratellino ci strappano letteralmente il cibo dalla bocca!!! Ieri hanno fatto fuori la focaccia che mi ero conservata per colazione!!! Ciao...

Anonimo ha detto...

Cara Tullia,
sono la mamma di un bambino "speciale" seguito al S.lucia... grazie per aver aderito all'iniziativa... più siamo e più persone avranno la possibilità di essere informate su questa triste vicenda "italiana". Leggendo la poesia che ho trovato qui a fianco mi sono scesce le lacrime agli occhi, e ho pensato che, nonostante tutte le difficoltà, sono davvero felice che mio figlio mi abbia scelta come mamma!
Un abbraccio forte forte e ancora grazie!
Ila

tully ha detto...

@ Antonella : grazie per il tuo commento. Eh sì ogni tanto ci tocca fare questa piccola dieta, per fortuna non è celiechia, ma solo una forte intolleranza... Però vedo che i miei biscottini hanno fatto furore anche con una mia amica celiaca perciò penso che continuerò a farli, in fondo "disintossicarsi" ogni tanto non può fare altro che bene!

@Ila: Penso spesso anche io alla fortuna di avere una figlia così speciale, anche se la mia ha una piccola disabilità. Mi ha insegnato ad essere forte e a combattere per ciò che ritengo giusto ...E il suo futuro è la cosa più importante!