Pagine

Lettori fissi

Seguimi su bloglovin

Follow on Bloglovin

AVVISO

" Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprietario del blog. "

Grazie dell'attenzione, Tullia.

Translate

sabato 26 gennaio 2013

Un po’ di tutto…

SOTTOTITOLO: COME E’ INIZIATO IL MIO 2013…

Oggi proprio non ho voglia di fare nulla. La giornata è iniziata come al solito con la sveglia che suona alle 6:50, ma … accidenti mi sono resa conto che in un attimo sono arrivate le 7:15. Giù dal letto di corsa, sveglia Elena che poltriva come un riccio al calduccio sotto le coperte, ma proprio sotto!

Vestiti ancora più di corsa, con il marito, che fortunatamente oggi era a casa, che aiutava Elena a vestirsi. Colazione? Cos’è?

Ah sì, quella cosa che di solito si fa con il latte e i biscotti! Beh oggi no! Budino rubato ad Alessia per Elena e un biscotto al cioccolato per me, giusto per avere qualcosa nello stomaco.

Partenza per la scuola e… caspita siamo quasi puntuali! Riusciamo anche ad ascoltare la canzone preferita di Elena , scendere e suona la campanella!

E Elena che mi dice, mentre ci laviamo i denti: “ Mi è piaciuta questa colazione ,mamma!”

Cosa???? IO avevo ancora il biscotto infilato in gola che non andava ne su ne giù, con il sapore del dentifricio non vi dico che prelibatezza!

Ok ok, torniamo alle cose serieSorriso

Oggi come promesso vi mostro qualche cosa di culinario. Non vi aspettate chissà ché perché non è il caso…

Iniziamo con:

DSCF5827

Pane allo zafferano ( ricetta trovata su “ Cucina Moderna” di non mi ricordo quando, ma recente perchè parlava delle feste di Natale).

Questo è stato il mio centro tavola di Natale logicamente ( devo ancora imparare a dosare il sale, perchè si sentiva solo lo zafferano, però se lo sono mangiato tutto, anche perchè quello c’era!).

Una sera abbiamo visto Masterchef Italia e i concorrenti dovevano preparare le uova in camicia… Dato che nessuno di loro era riuscito a farle bene, noi ci siamo detto ( noi : io,mio marito e Elena):” Perchè non proviamo a farle?”

E così è stato…

DSCF5833

Certo non rende la foto, con l’insalata è un po’ spentina, ma a noi Masterchef ci fa un baffo. Tre ne abbiamo fatti e tre sono venuti alla perfezione.

A parte gli scherzi e le battute, ne abbiamo provato uno ciascuno e sono venuti bene subito… Sono state le prove successive che mmm insomma potevano uscire meglio. Ma chissenefrega lo diciamo???

Bene detto questo vi mostro l’ennesima focaccia…DSCF5834

Eh già, la mia gioia per gli occhi. Da quando ho imparato a farla non riesco più a smettere… questa era per l’ultimo dell’anno, che ho riempito con il prosciutto e tagliato a quadrotti, mentre per il mio compleanno, l’ho preparata al posto del pane da mangiare con i vari salumi che avevo comprato…

DSCF5863

Non vi posso raccontare il profumo…immaginatelo!

Un segreto che ci ha detto lo chef, (magari qualcuna di voi già lo sapeva, io no) è mettere il sale per ultimo, dopo che l’impasto ha già iniziato a lievitare un pochino, perchè il sale ferma la lievitazione… e poi il burro! Io non uso mai il burro, da buona intollerante al lattosio, ma questa volta faccio uno strappo alla regola, perchè l’impasto diventa di un morbido che non potete immaginare.

L’antipasto del mio compleanno comprendeva anche una favolosa Zuppa di cipolle che ho fatto cucinare dal mio amico Diego perchè l’ho assaggiata all’ultimo dell’anno ed era troppo…. troppo, non ho altre parole.

Dato che lui è stato così gentile, io ho fatto i crostini di pane con il formaggio su cui versare la zuppa che ha fatto furore ( infatti la foto non c’è, era già finita).

DSCF5867

E la torta??? Beh certo che c’era, come potevo non farla?!

DSCF5865

La mia famosa torta con la ricotta e gocce di cioccolato.

Ah già nel mezzo ho preparato un filetto di maiale al miele, con patate e mele, che non potete capire… Era prima volta che lo facevo, ero agitata, nooo di più. E se non cuoceva giusto, e se diventava troppo asciutto e se si seccava?

Beh sono riuscita a far seccare le patate che avevo preparato in più nel forno…Triste

Per fortuna sono bastate ugualmente, altrimenti ci sarei rimasta troooooppo male.

Finita la bella serata con amici e fratello cognata e nipoti,la sorpresa. Mio marito con la febbre a 39,5. Ha retto fino all’ultimo, era distrutto, ma è stato un grande. Senza il suo aiuto e quello di Elena non sarei riuscita a fare molto. Un grazie anche alla mia mamma, che mi ha aiutato con Alessia che aveva la febbre, pure lei ( accidenti sembrava che fosse passata invece è tornata proprio quel giorno)!

Direi che forse ho divagato un pochino, sul culinario e non ho detto nulla del resto, allora riassumo:

Alessia ha imparato a ballare, batte le manine, inizia con le prime corsettine mini e adora tirare i capelli a sua sorella, che naturalmente se la lascia cadere addosso sul tappeto così giocano

DSCF5838

Qui eravamo in montagna…

DSCF5862

Il nostro mini alberello di Natale; per evitare che Alessia lo distruggesse era posizionato su un ripiano bene in alto!!!

Questo è tutto, almeno credo…

Ah dimenticavo, adesso non c’è più nessuno con la febbre… finalmente! Ciao Ciao.

Aggiunta a posteriori, ma non meno importante… Grazie a Rossella che mi ha donato questo premio

                premio rossella

Cerco di rispondere alle domande finchè Alessia me lo concede, ma lo passo a tutte le amiche che vengono sempre a trovarmi, non sapendo tra chi scegliere… Siete tutte fantastiche, nonostante non riesca passare spesso da voi…

1. Colore preferito? Viola e nero( dipende dall’umore)

2. Animale preferito? Cane,ma anche il geco ( è più calmo)

3. Numero portafortuna? 13-17

4. Drink non alcolico? Succo d’ananas

5. Facebook o Twitter? e chi non è su nessuno? Io google+

6. La tua passione? Marito e figlie

7. Preferisci ricevere o fare regali? Riceverli è sempre una sorpresa,ma farli è divertente

8. Modello preferito? Mio marito ( Moro occhi scuri alto atletico cosa si può volere di più?)

9. Giorno preferito della settimana? Sabato, perchè la domenica finisce subito!

10. Fiore preferito?La rosa color salmone, come quelle del mio matrimonio.

Wow non ci credo ce l’ho fatta!!!!

7 commenti:

supernonnaRosa ha detto...

Buona giornata Tullia , complimenti per il premio, per tutto ma...ancor di più per le tue 2 bellissime Perle!!!
Un abbraccio.
Rosa

Dony ha detto...

Vale davvero la pena aspettare il tempo che passa tra un tuo post e l'altro...ci regali sempre delle grandi emozioni!!!
Non ti perdono solo il fatto che ho finito da poco di pranzare e mi hai fatto venire di nuovo fame ;)
Un abbraccio forte!!!

Paola ha detto...

Un bellissimo post.... Devo dire che mi è venuto un pauroso calo di zuccheri a vedere e sentir raccontare di quelle meraviglie culinarie....la zuppa con cipolle, la focaccia, la torta di ricotta..quei bei panini , il maiale al miele.....oddio, tutto davvero troppo buono! Mi sa che mi conviene apparecchiare la tavola....
Un bacione

Lufantasygioie ha detto...

ti sei data da fare!
Non ti sei fatta mancare nulla.
Complimenti
PS
Grazie per gli auguri

elsa ha detto...

Ciao Tully un post bello, divertente e....saporito!!!!!
Un bacione
Elsa

Gabe ha detto...

un post simpaticissimo e quante cose buone!!!belle le tue creature,buon inizio settimana

Elebijoux ha detto...

ma quante buone coset.. che ho visto...gnam gnam, anche noi a casa adoriamo la focaccia, ma anch'io da intollerante al lattosio, come te, non lo devo proprio mettere il burro, altrimenti ne pago le conseguenze... ma magari provare con un goccio d'olio, no??? Ma si sa mai che sca ugualemente. Kiss Elena