Pagine

Lettori fissi

Seguimi su bloglovin

Follow on Bloglovin

AVVISO

" Le opinioni espresse in questo blog sono assolutamente personali. I contenuti dei post non sono utilizzabili per altri scopi, se non previa autorizzazione del proprietario del blog. "

Grazie dell'attenzione, Tullia.

Translate

venerdì 16 settembre 2011

Un po’ di cucina!

Eccomi qua, oggi proprio non avevo voglia di fare i mestieri,così dopo aver passato la mattina a svuotare un mobiletto per riordinarlo, questo pomeriggio ho deciso che era ora di fare i biscotti!

Ancora biscotti???? Ehm sì! Considerato che la mia cucciola non ha ancora avuto compiti da fare e che passa ore sdraiata sul divano, era ora di prendere in mano la situazione e fare qualcosa insieme. Così preparato l’impasto, passata la mezz’ora per farlo rapprendere in frigorifero, abbiamo iniziato la nostra opera culinaria.

L’inizio non è stato roseo, perchè usando la farina senza glutine, l’impasto era un po’ colloso, così ne ho preso solo una piccola parte, mettendo in freezer il rimanente a far rapprendere ancora un po’.

I primi non erano per nulla belli, ma sono spariti ugualmente, anche perchè la nuova ricetta obbligava all’assaggio, ma i seguenti sono usciti decisamente meglio.

Ecco il risultato…

                   P1040586

Peccato che il profumo non si possa sentire, ma per ovviare a questo inconveniente, vi lascio la ricetta così potete sentirlo direttamente a casa vostra ( sempre se avete voglia di farli!)

BISCOTTI SABLE’ AL SAPORE DI MANDORLE

Ingredienti ( per circa 70 biscotti):

100 gr di farina di mandorle ( mandorle tritate finissime vanno benissimo, il mio papà lo aveva fatto per me,grande!)

400 gr di farina senza glutine

300 gr di zucchero di canna

210 gr di margarina non fredda

6 tuorli d’uovo

4 cucchiai di latte ( io ho usato quello scremato, ma va bene qualunque)

un pizzico di sale

 

Lavorate la farina con la farina di mandorle, unite il sale, lo zucchero,il latte i tuorli e la margarina nel centro delle farine e lavorate velocemente in modo che la margarina non si scaldi troppo ( sì è come la pasta frolla classica). Formate una palla con l’impasto così ottenuto e mettetelo in un pezzo di carta da forno. Uso quella perchè l’impasto appiccica molto, così si riesce a togliere bene quando è il momento. Lasciare nel frigorifero per almeno un’ora. Scaldare il forno a 160°.

Togliere la palla dal frigo e formare tante piccole palline della grandezza di una noce. Schiacciarle leggermente, senza farle diventare troppo sottili, porle su una placca coperta di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra perchè in cottura crescono.

Mettere in forno per 15 minuti, quando si vede che iniziano a colorire sui bordi sono pronte. Saranno ancora morbide ,ma nel raffreddare si solidificano.

Fidatevi un biscotto tira l’altro. Mio marito è uscito dal bagno a prenderne ancora due prima di fare la doccia!!!! Non capita spesso…

Buon lavoro e buon appetito!

                       P1040585

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Slurp!!!
Io adoro fare i biscotti, pero' non ho mai sperimentato la farina senza glutine...mi segno la ricetta, hanno un aspetto fantastico!!!
Un abbraccio!
Dony

antonella ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo....

Pinuccia ha detto...

che meraviglia!!!!A me sembra di sentirne il profumo!!!!Ricetta da fare assolutamente anche se sono a dieta ma il figlio no e ui è golosissimo!!!!!(posso usare la farina normale vero?)
Grazie della condivisione e un bacissimo
Pinuccia

tully ha detto...

@Pinuccia: certo che si può usare la farina normale, l'impasto sarà un po' meno colloso e meglio lavorabile. Per noi quella senza glutine è ormai diventata un'abitudine, anche se non ci sono celiaci in famiglia, ma le intolleranze proliferano, perciò è meglio evitare che diventino allergie.
@Antonella : sapessi che profumo ho ancora in casa! Saranno state le mandorle???
@Dony: aspetto i tuoi da assaggiare, virtualmente naturalmente!

veronica ha detto...

sono molto curiosa sai? credo che proverò la tua ricetta golosa. Grazie tully un bacione da divina

ha detto...

I tuoi biscotti parlano da soli. Devono essere super squisiti. Li rifarò anch'io. Grazie per essere passata nel mio blog e ti auguro tutta la fortuna di questo mondo per il lieto evento. Un abbraccio da Rò.

GraficWorld ha detto...

un salutino te lo lascio volentieri :)
Gio'
http://remenberphoto.blogspot.com/

zula73 ha detto...

Ciao Tully!
Che belli i tuoi biscotti, io sono secoli che non ne faccio:sono una pigrona!
Però un paio dei tuoi li assaggio volentieri...non sono mai pigra quando c'è da mangiare!^___^
Ti lascio un bacione!
Nunzia

tully ha detto...

@Rò: grazie per essere passata a trovarmi.
@Dual: un saluto anche a te e grazie per il tuo passaggio.
@Nunzia: ciao carissima, la prossima volta ti offro anche il caffè insieme ai biscotti. Un bacione e buona giornata.

Gabe ha detto...

grazie per il suggerimento,ma ho deciso di fare un po' di dieta,ben ritrovata

tully ha detto...

@ Gabe: che peccato ! Allora non proverai nemmeno i dolcetti del prossimo post?!
Ma uno piccolo piccolo puoi provarlo!!!! Daiiii!