“21 Agosto 1986”
Ieri era un giornata che ricordo sempre con molta nostalgia…
E’ stato il 25° anniversario della morte di mio fratello. Ritornare a quei giorni non mi piace molto perché è stata una morte tragica improvvisa e, per me, devastante…
Avevo solo 11 anni, ma è venuto a mancare il mio compagno di giochi, colui con cui passavo buona parte del tempo che mi restava dalla scuola. Mi aveva insegnato a disegnare, a scrivere, a giocare…
Quando è nata Elena, ricordo benissimo una notte in cui, risvegliandomi, ho visto la sua ombra chinata sulla culla, come a volerla proteggere da qualcosa. E credo che sia proprio lui il suo angelo custode. Lei ha la sua allegria, la sua vivacità, la sua capacità di farsi amare dalle persone.
Ho sofferto molto dopo la sua morte, e forse non ho ancora superato questo vuoto che ha lasciato nella mia vita, ma voglio ricordarlo per tutte le belle cose che abbiamo fatto insieme, per gli scherzi che ci facevamo, per la cuscinate che arrivavano prima di cena, quando stavamo sul divano a guardare la tv…
Non ricordo quando, ma dopo qualche anno dalla sua morte ho scritto una poesia. L’ho sempre conservata insieme ad una sua fotografia che ho nel portafoglio e non l’ho mai fatta vedere a nessuno.
Credo che il modo migliore di liberare la sua anima dalla mia mente, sia liberare anche questa piccola parte che ancora porto con me…
“Per te”
“…Per te, che mi hai amato…
…Per te, che ho amato…
…Per te, che mi hai visto crescere…
…Per te. che te ne sei andato…
…Per te, che mi hai lasciato sola…
Per te, fratello mio…
Non ti dimenticherò mai!”
…
15 commenti:
Gli hai voluto un bene immenso e lui lo sapeva e lo sa ancora.Sono sicura anch'io che sia lui l'Angelo della tua bimba.
Bellissima la tua poesia e lui ora la starà ripetendo sottovoce......
Un abbraccio fortissimo
Pinuccia
L'unione intensa tra due anime non si interrompe neppure con la morte e sono certa che anche per voi è così.
Un forte abbraccio, Anna Lisa
Tully, per un cristiano credente la morte è il passaggio a nuova vita...quella vita fatta solo di gioia
Tuo fratello da lassù ti accompagnerà sempre e ti proteggerà
Un abbraccio
Ti abbraccio con tanto tanto affetto.
Nunzia
Carissima Tully, ti abbraccio forte forte
Betti
Il tuo dolore e la tua nostalgia passano attraverso le tue parole che mi hanno davvero toccato il cuore, ma non in senso negativo: quando una persona speciale ha fatto parte della nostra vita in un modo così intenso resta dentro e sono sicura che lui sia ancora con te e con le persone che ami. Un bacio...
anche a me hai toccato il cuore.... sono sempre stata convinta che i nostri cari da lassù vegliano sempre su di noi, e sono certa che sia davvero l'angelo custode di tua figlia :)!!! un abbraccio!!!
C'è qualcosa di peggio del dolore provocato da una perdita, soprattutto quando una persona cara scompare in modo tanto assurdo.
Ed è il vuoto.
Il dolore si puo' imparare a gestirlo, il vuoto non si riempira' mai.
Ti abbraccio strettissima.
Dony
mi dispiace.
queste cose, lo so per esperienza, non si dimenticano mai... mai si dimenticano le persone che si amano ... la morte non cancella il sentimento....
ti abbraccio forte
Ti abbraccio forte, mia cara Tullia.
Purtroppo il vuoto lasciato dall persone care non si riempirà mai,ma io credo sia importante,anche se doloroso,ricordare sempre i momenti sereni passati in loro compagnia.
Un abbraccio!
ciao cara come va? tutto bene?
Buon fine settimana e un abbraccio
Pinuccia
la tua poesia,esprime tutto l'amore che provavi per lui e il vuoto che ti ha lasciata è solo una chimera.
Lui è e sarà sempre con te,anche se tu non lo vedi.
Un abbraccio
lu
Ciao. grazie per la tua visita la mio blog. Con molto piacere passerò da te. Un abbraccio confortante, Ale
Ho letto da qualche parte che le anime da lassù , non possono pregare per loro stesse ( questo dobbiamo farlo noi per loro ) ma possono pregare per noi e lui sicuramente lo farà per la tua bimba !
Un abbraccio Carla
Posta un commento